Un libro da sorseggiare sotto l'ombrellone

Di letteratura sull'affascinante e per certi versi ancora misterioso Egitto dei Faraoni ce né davvero tanta in giro. Molti sono infatti i libri di taglio documentaristico/storico o in forma romanzata che hanno riportato su carta le gesta di Re scribi e principesse della terra del sole..tuttavia dopo aver letto quest'ultimo "piccante"romanzo ambientato sulle sponde del Nilo, devo dire di essere rimasto favorevolmente colpito dall'approccio per certi versi inedito usato dall'autore nell'affrontare l'argomento. In maniera decisamente funzionale alla narrazione, miscelando sapientemente ingredienti quali l'erotismo, l'azione,la passione, l'intrigo e l'umorismo .

La prima cosa che salta all'occhio è l'impianto narrativo davvero di tutto rispetto! La seconda e questo lo si nota sin dalle prime pagine è la scorrevolezza del testo e l'attenzione quasi maniacale al dettaglio. Ogni singola pagina di questo affresco egizio trasuda bellezza equilibrio armonia: la raffinata scrittura, la cura profusa nel ricostruire il contesto temporale in cui si ambienta la storia..l'accurata descrizione degli usi e i costumi degli antichi egizi, la splendida caratterizzazione dei protagonisti e delle figure minori, la descrizione di città come Tebe e Menfi i puntuali riferimenti storici inseriti a margine, la non linearità del racconto.

Lo scriba e la principessa non è .. come potrebbe suggerire il titolo, un libro che riporta plasticamente la solita storia d'amore melensa tra uno schiavo e una principessa, bensì un racconto dalla struttura articolata denso di pathos,intrighi, sensualità, azione, passione, la trama originale contraddistinta da inattesi risvolti e esiti tutt'altro che scontati .

Che dire? Questo libro si è rivelato una vera sorpresa! Se adorate l'antico Egitto,gli intrighi di corte,l'erotismo e volete restare travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto, ricordatevi di chiedere questo titolo in libreria.

Lo scriba e la principessa: Un'appassionante affresco egizio,una storia di amicizia, un legame indissolubile, due donne e un uomo, la loro fuga verso la libertà. Lasciatevi trasportare sulle assolate sponde del fiume Nilo alla scoperta dei segreti dii Kemet, l'antica affascinante terra dei faraoni.
 

a cura di Loris Pandolfini