Solo nella notte:Omaggio a Jonathan Kellerman

Per i lettori di narrativa duri e puri risegnalo volentieri questo romanzo non esattamente fresco di stampa di Jonathan Kellerman...ma senza dubbio autentico best seller.

Solo nella notte è sostanzialmente un racconto poliziesco alla Piliph Marlowe..contestualizzato in una Los Angeles moderna in perpetuo movimento, caotica e sfarzosa di giorno...che al calare del sole quando lo skilyne di grattacieli incontra il tramonto, muta trasfigura rivelando la sua parte oscura..nascosta.
incipit...
A Petra Connor, giovane e tormentata detective della squadra omicidi di Hollywood, viene affibbiato un caso di omicidio consumato nell'ambiente dell'industria. ( il rutilante mondo del cinema)
In un parcheggio del Griffith Park viene rinvenuto il cadavere di Lisa Ramsey ex reginetta di ballo e splendida ex moglie di un noto divo di Holliwood... 29 coltellate distribuite geometricamente in altrettanti parti del corpo 29 fendenti sferrati con inaudita ferocia.
Un caso che si presenta subito complesso, pochi indizi ..il ritrovamento di qualche traccia biologica, un libro sui presidenti americani, e un unica certezza.. chi ha eseguito il lavoro è certamente un macellaio.
Quella capitata nelle mani della detective è la classica patata bollente..il classico caso di omicidio da prendere con le pinze e da maneggiare con cura, perchè maturato e consumato in un ambiente quello del cinema nel quale è sì,  lecito scavare indagare. ma lo si deve fare con circospezione e discrezione.
Petra è convinta dell'esistenza di un testimone.. forse un barbone che dopo aver assistito al brutale massacro si è dato alla macchia.
In un crescendo narrativo e di suspance nel quale s'intrecceranno in modo magistrale storie eventi e vite dei protagonisti...guidata dall'intuito e armata solamente di acume investigativo lentamente ma con metodo per la bella e risoluta detective inizierà il tortuoso e difficile cammino alla ricerca della verità.
Il suo sarà è un viaggio introspettivo a tratti doloroso che però alla fine gli consentirà di smussare e ritagliare ogni tessera del mosaico come una pietra angolare fino a  ricomporre per intero l'intricato puzzle.
Parallelamente alle indagini che Petra condurrà di volta in volta con il compagno di sempre Stu, e altri colleghi tutti ben caratterizati ..si sviluppa anche il racconto del secondo protagonista, Billy, il testimone oculare dell'efferato omicidio...un dodicenne dotato di intelligenza e sensibilità sopra alla media, che costretto a fuggire da una difficile situazione familiare si e ridotto a vivere ai margini della società.
Billy è un ragazzino atipico costretto dagli eventi a rendersi  invisibile.. che sopravvive rubacchiando frugando tra i bidoni dell'immondizia..e leggendo libri.
Il suo mondo è il parco, un universo di suoni ombre segreti nascondigli, la sua migliore e unica amica la notte!
 
by Giorgio Torzini