Scrittori & Scrittori..specie a confronto

A me non interessa pubblicare tanto per farlo..a me interessa sapere se, posso fregiarmi dell'appellativo di scrittore.. sapere se è quanto vale il mio inedito. Quindi prima di firmare con il primo Editore che capita, parteciperò a qualche concorso dedicato agli scrittori emergenti a modo che il  mio manoscritto venga valutato da comitati  e gruppi di lettura seri. ( Prima specie: Lo scrittore esordiente accorto..rappresenta il 10%   dei pennivendoli che bazzicano ai margini della piccola e media editoria..specie ostica decisamente difficile da catturare assai poco incline a farsi abbindolare dalle lusinghe e dai canti di sirena)

 

( Seconda specie: L'esordiente..vanesio..la preda più ambita da piccole case editrici e da editori sui generis..rappresenta il 90% ..vive di immagine riflessa ..caratteristica che lo rende facilmente catturabile )

A me invece interessa solo pubblicare non importa con chi e in che modo, se con un editore a pagamento a doppio binario o simil free purché il mio nome, riverberi nel web, il titolo del mio libro sia riportato a caratteri cubitali sulle pagine patinate di Facebook!

Dici che il contratto di edizione che ho stipulato fa schifo? Che vi è riportato a chiare lettere che il 99%  dei guadagni derivanti dalla vendita del mio libro vanno all'editore? Pazienza l'importante è essere assurto allo status di scrittore..sai l'invidia di parenti e amici. E chissenefrega se non saprò mai se ho scritto una cag@ta immane o un buon libro..se dovrò sudare le classiche sette camicie partecipando a mie spese a centinaia di presentazioni sui generis in lungo e largo o presenziare alla sagra del baccello in un paesino di mille anime arroccato su di una collina che nemmeno viene riportata sulle mappe stradali..tutto farei  per far contento il mio editore! Ecchec@zzo finalmente ce l'ho fatta! Ho coronato il mio più intimo sogno ..diventare uno scrittore!! Gesù.. ancora non ci credo.. un editore ha creduto in me mi ha pubblicato.. sono al settimo cielo!!  Chissenefrega se il primo acquirente del mio memorabile libro..  sarò io ..poi i miei parenti fino all'ultimo grado di parentela e infine gli amici.. e gli amici degli amici! Adesso sono un writer vero ..la gente fa la fila per avere una foto insieme a me ..un brandello della mia biancheria intima..una ciocca dei miei capelli. Tutti mi dispensano parole di apprezzamento mi inviano cuoricini su FB ..mi sussurrano "sei fantastico..scrivi da Dio ..mi hai commosso..scrivi con il cuore ..come te nessuno. Insomma in fondo chissenefrega se alla fine della fiera avrò venduto solo ciò che ho acquistato io..i miei parenti  e gli amici degli amici..il bello di ogni viaggio ..non è la conclusione, bensì "..il viaggio stesso" .. e io questo viaggio "fantastico me lo voglio godere a mille..chissenefrega se ineluttabilmente resterò sempre un eterno emergente!

(Collaboratore di Giustizia)