Specchio specchio delle mie brame ..chi è l'amicizia fb più Bella del reame

Come da consuetudine e prassi.. ogni blogger degno di questo nome, prima di costruire un articolo su uno specifico argomento, si tratti di politica attualità costume... si documenta, effettua ricerche mirate raccoglie testimonianze, ascolta le varie grida dal fondo, presta orecchio alle molte campane.. insomma si informa a 360° gradi.

Una volta acquisito dati testimonianze circostanze, effettua  poi i riscontri necessari atti a verificare la veridicità delle fonti, incrocia e analizza i dati raccolti, infine, imposta il pezzo proponendo ai propri lettori la sua personale opinione e chiave di lettura. Tutto lecito pacifico, nella norma, almeno sulla carta. Tuttavia a volte può capitare come in questo caso, di andare a focalizzare l'attenzione su un argomento spinoso..che si rivela un vero e proprio tabù. 

Più specificatamente mette il dito sull'opacità di talune pratiche poco trasparenti adottate da certa parte della piccola e media editoria...pratiche nevvero considerate da molti  soprattutto da autori e maestranze, controverse opache discutibili ..di cui molto si "ama discernere e discutere" nelle asettiche e private chat ..ma che poi poco si ha il coraggio di raccontare pubblicamente magari sulle pagine di un blog. L'ipocrisia a interim fatta persona..si lancia il sasso per poi  nascondere la mano ..insomma è lecito dibattere sollevare dubbi esprimere opinioni  purché non vi sia nevvero un coinvolgimento personale. ( se c'è da sporcarsi le mani, da scavare per portare alla luce incongruenze,verità nascoste discrepanze.. che le mani se le sporchi il paladino fesso di turno di tutti gli autori e le maestranze scontente!)  Insomma..finché lo spinoso argomento rapporto Editori/ Autori viene trattato sotto traccia in modo sotterraneo, se il dissenso resta latente tutto va bene! Ma se ciò implica un qualche coinvolgimento ..ecche@azzo, che a esporsi sia un altro!

Detto questo e preso atto che le amicizie in Facebook spesso di sovente sono prive di reale peso specifico e che intorno a certi argomenti impera l'ipocrisia più becera..io continuerò come ho sempre fatto a  mettere il dito nella piaga laddove la piaga pare infetta..e a  portare alla luce contraddizioni e opacità laddove vi è..in evidenza..un gioco di  luci e ombre.

 

(Sayonara)