Ebook:cresce il mercato del digitale in Italia,è boom oltreoceano

Ebook: cresce il mercato del digitale 
in Italia, è boom oltreocean
 
 
Le cifre del mercato a confronto presentate a Editech, 
la Giornata internazionale di AIE dedicata all’innovazione in editoria
MILANO
Cresce il mercato dei libri digitali in Italia: raddoppiano in poco meno di sei mesi i titoli disponibili in ebook (oggi sono 60.598, l’8,3% dei titoli in commercio), prodotti da circa 2mila editori (1.978 per la precisione). Rappresentavano a dicembre l’1,8% del mercato trade del libro, in crescita dell’89% sull’anno precedente. Oggi il 44,6% delle novità italiane sono pubblicate anche in versione digitale. Sono solo alcuni dei dati resi noti (le cifre a cura dell’Ufficio studi AIE sono in allegato) alla sesta edizione di Editech, la Giornata internazionale di studio e approfondimento organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e in corso a Milano per far conoscere agli operatori, ancor prima che al grande pubblico, le tendenze in atto e le prospettive dell’editoria in termini di innovazione tecnologica. 
 
Numeri in crescita sia per la lettura (+45,5% i lettori in digitale sull’anno precedente) che per l’acquisto (+63,1% rispetto al 2011). L’ebook in Italia è ancora preferito dagli uomini: il 61,5% legge almeno un ebook (mentre il 48,3% legge un libro di carta).  
 
Molto diversa la situazione oltreoceano, come emersa dall’intervento di Ann Betts (Nielsen, USA e UK): il mercato degli ebook nel 2012 risultava in crescita del 44,2%, con un’impennata per il settore ragazzi del 117%, tanto da avvicinarsi ai risultati della non fiction. Per un confronto, il mercato complessivo della fiction americana pesa “solo” 4 volte in più del settore ebook per ragazzi. E l’acquirente tipico di ebook in America è donna.  
 
E in Francia? Dall’analisi di Christine de Mazières dell’Associazione editori francesi emerge che sono triplicati i lettori di ebook in Francia nell’ultimo anno e oggi costituiscono il 15% dei francesi (in Italia siamo al 3,1%, lo ricordiamo). Sono forti lettori, per il 69% hanno letto un libro di carta nell’ultimo mese. E il 42% dei lettori in digitale ha un tablet (un dato simile è nel nostro Paese: in Italia la crescita di tablet rispetto al 2010 è stata del 379% in due anni). 
 
Il 27% legge persino di più da quando legge in digitale. “Il digitale può essere visto come una minaccia o come un’opportunita’ - ha sottolineato il presidente della Commissione digitale di Aie Andrea Angiolini - Comunque, come anche questi numeri ribadiscono, per gli editori e’ diventata parte integrante del proprio lavoro, e a questo appuntamento vogliamo arrivare preparati. Editech, giunta alla sua sesta edizione, è proprio questo: un focus aggiornato sulle tendenze in atto, offerto agli operatori del settore per affrontare al meglio gli aspetti ideativi, organizzativi e produttivi, promozionali e commerciali che caratterizzano il nuovo scenario.” 
 
Editech è a cura di AIE, con la partnership di FEP - Federazione europea degli editori, Book Industry Study Group (BISG), International Digital Publishing Forum (IDPF), Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e IE-Informazioni Editoriali con il patrocinio del Comune di Milano. 
 
fonte La Stampa.it