A Thousand Splendid Suns"Mille splendidi soli.

Il libro giaceva inerte sul comodino da settimane anzi da mesi..eppure io non lo avevo notato, può darsi che a volte mi sia capitato di sfiorare la copertina di aver sbirciato distrattamente il titolo e forse..ma non ne sono sicuro di aver letto sul dorso il nome dell'autore, tuttavia ne la copertina ne il titolo ne il nome dell'autore avevano destato in me particolare interesse."ne avevo memoria di chi lo avesse messo li."
Poi per caso durante uno dei miei soliti pellegrinaggi nella rete a caccia di news spunti e video per i miei magazine mi sono imbattuto inconsapevolmente in un reportage che parlava della situazione dell'Afghanistan.
Come accade spesso a chi naviga,una volta trovato l'imput, si finisce con il curiosare intorno all'argomento a 360 gradi...e digitando in digitando quella perlina iniziale è diventata una lunga fila di perle!
Così al reportage si sono aggiunti filmati su Herat su Kabul sui Taleban e ancora articoli dedicati ai nuovi signori della guerra.  Un lungo escursus nell'affare Afghano che alla fine mi ha portato a Wikipedia e a una specifica biografia.. quella dello scrittore Khaled Hosseini e al libro A Thousand Splendid Suns"Mille splendidi soli." Leggendo la prefazione sono rimasto affascinato come poche altre volte mi è capitato dalla scorrevolezza  la bellezza  la forza di quelle parole dalla sapiente esaustiva scrittura di Khaled Hosseini."
Il nome dell'autore mi suonava d'un tratto familiare.. rimuginando,  mi ricordai  del libro che giaceva sul comodino del nome dell'autore di quel titolo stampigliato sul dorso..di quella copertina che raffigurava  una donna con l' hijab che attraversava l'altopiano Afghano a cui avevo degnato pochi fugaci sguardi.
Insomma ..dopo aver letto questo struggente appassionante affresco sulla misera condizione della donna Afghana, questo magnifico dettagliato crudo esaustivo resoconto dell'Afghanistan prima durante e dopo i Taleban visto dagli occhi di due donne Mariam  e Laila,  la prima un Harami"figlia illegittima nata fuori dal matrimonio" e la seconda figlia di una famiglia medioborghese le cui vite e i destini ineluttabilmente inevitabilmente si intrecciano, figure apparentemente dissimili distanti, e allo stesso tempo due facce della stessa medaglia due eroine/vittime dei giorni nostri....nella modesta top Ten dei miei scrittori preferiti è entrato di diritto un altro grande autore.