Vent'anni dopo le vicende narrate nel primo imperdibile afflato cartaceo Egizio scritto da Gio Torzini ritornano gli affascinanti  protagonisti: Ahmes Anouke e Lostris.
Sullo sfondo di suggestivi e antichi porti adagiati come perle nel Mediterraneo e di città grandiose..quali Qadesh,Ebla (Siria)...Gerusalemme (Palestina), Menfi e Tebe (Egitto) tratteggiate e descritte con superba maestria dalla penna magica dell'autore..prende vita la nuova avventura egizia e se-quel de Lo scriba e la principessa dal titolo "Il Guardiano Degli Unguenti".
 
Incipit: Lo scriba Ahmes e la sua famiglia dopo anni di esilio nell'isola di Rodi sbarcano nell'assolata Ugarit città portuale della Siria. Dall'antico porto incastonato come un diamante tra il mare e i monti frastagliati del Libano e della Siria.. inizierà per loro il lungo e periglioso viaggio di ritorno a Kemet! La geografia politica è mutata a nord del delta del Nilo nella vicina terra di Punt nella penisola arabica e nelle citta costiere di Palestina Libano e Siria ..sotto le ceneri di un apparente quiete arde il fuoco della ribellione e della vendetta! Molti popoli e re si sono prostrati ai pedi del grande faraone Sesostri I..ma altri che hanno osteggiato l'azione espansionistica dell'Egitto..ora tramano nell'ombra per sottrarsi al giogo e al controllo di Ankh-mesut sovrano del Basso e dell’Alto Egitto.Il nuovo splendido romanzo di Giorgio Torzini è la cronistoria di un viaggio di ritorno denso di incognite e ostacoli..alle proprie radici alla propria terra. Il ritorno a Tebe "delle cento porte" la città natale e capitale del regno.
 
Copyright© 2013
 
@ a cura di Carmen Fasone